Sveva Sagramola, chi è: età, vita privata e carriera

Sveva Sagramola è una famosa conduttrice e autrice televisiva italiana, conosciuta principalmente per essere il volto del programma Geo. Nata a Roma nel 1964, attualmente ha 59 anni. Dopo aver completato gli studi presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università di Roma, si è laureata con una tesi in Antropologia culturale.

Dal punto di vista della vita privata, Sveva ha origini argentine da parte della madre e spesso visita questo Paese per incontrare i parenti. Durante una vacanza in Sud America, è stata presentata all’industriale Diego Dolce da un suo cugino. È stato amore a prima vista e il 10 dicembre 2005 la coppia si è legata sentimentalmente. Cinque anni dopo, è nata la loro unica figlia di nome Petra.

Nel mondo della televisione, Sveva ha fatto il suo debutto nel 1990 nella Rai, lavorando a Mixer, un programma di notizie focalizzato su temi sociali e di costume. Durante i suoi cinque anni di permanenza nella redazione, ha ricoperto il ruolo di autrice e conduttrice. A partire dal 1994, si è dedicata principalmente a trasmissioni rivolte ai giovani come Mixer Giovani, Caro diario e successivamente Gli anni in tasca. Nel 1997, si è trasferita a Rai 3 per presentare i collegamenti esterni del programma di attualità Film vero.

Nello stesso anno, Sveva si è interessata all’ecologia e all’ambiente, conducendo la trasmissione Professione natura. Nel 1998, ha preso il posto di Licia Colò come conduttrice di Geo&Geo. Nel corso degli anni, il programma ha cambiato nome diventando semplicemente Geo, ma Sveva è rimasta come volto principale, affiancata dal naturalista e fotografo Emanuele Biggi. In Geo, la presentatrice ha realizzato numerosi reportage incentrati sullo sviluppo sostenibile, la tutela della natura e le emergenze umanitarie e ambientali nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto in Africa.

Grazie alla particolarità di questi servizi, nel 2007 Sveva ha ricevuto il riconoscimento Pegaso d’oro all’interno del Premio Internazionale Flaiano. Durante il suo impegno con Geo, Sveva ha anche avuto altre esperienze televisive in Rai. Tra il 2001 e il 2010, ha condotto lo spin-off Cose dell’altro Geo, mentre nella stagione 2005/2006 è stata alla guida del programma di varietà documentaristica Timbuctu. Ha inoltre lavorato per brevi periodi presso le redazioni di Sei miliardi di altri e Bennato & Farmers. Dal 2016 al 2021, è stata responsabile di un altro spin-off di Geo chiamato Domenica Geo.

In conclusione, Sveva Sagramola è una figura amata e stimata dal pubblico televisivo italiano. La sua carriera è stata caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, soprattutto grazie al suo impegno nel programma Geo, in cui ha affrontato tematiche legate all’ecologia, all’ambiente e alle emergenze umanitarie. Oltre alla sua carriera professionale, Sveva ha una vita privata felice, essendo legata sentimentalmente a Diego Dolce e avendo una figlia di nome Petra.
Continua a leggere su MediaTurkey: Sveva Sagramola, chi è: età, vita privata e carriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *